La Chiesa
La chiesa, in puro stile barocco, si presenta allinterno con lo scenografico altare maggiore disegnato dall′architetto Milli, contenente come su un trono la statua della Madonna, con ai lati due figure allegoriche. Due dipinti, rappresentanti due teofanie, la Santissima Trinità che appare in forma di tre angeli ad Abramo e la rivelazione di Dio a Mosé nel roveto ardente, sono ai lati dell′altare.
La balaustra proviene dalla chiesa di San Francesco, dove era collocata davanti all′altare dell′Immacolata prima della trasformazione barocca dell′interno di questa chiesa. Nella cappella laterale di destra, intitolata a san Vincenzo martire, vi è una tela di Gian Ventura Borghesi rappresentante il martirio del santo, che avvenne in maniera del tutto simile a quella di san Lorenzo, perché ambedue i santi furono arrostiti su una graticola. Nella cappella di sinistra, dedicata alle anime del purgatorio, una tela rappresenta la Madonna e san Francesco d′Assisi con le anime del Purgatorio. Nel tempio ci sono dodici statue di santi in stucco, disposte in modo mirabilmente sapiente.
Attorno all′altare maggiore vi sono le statue dei santi Pietro e Paolo, titolari della pieve dei santi Pietro e Paolo delle Rose, della cui giurisdizione faceva parte la parrocchia di Belvedere. Tutte le ...
Continua